Blog aperto- venerdì 11 novembre 2011-

Il cantastorie era colui che andava in giro a cantare “storie” per paesi e città, attività già nota dalla metà dell’800, egli di solito si fermava in una piazza, all’angolo di una strada, in un mercato, dove c’era tanta gente di passaggio e lì incominciava a cantare, a suonare, a esibire i suoi fogli e i suoi cartelloni e tutti si radunavano ad ascoltare e a guardare. Un po' come facciamo noi in rete, esibiamo i post e gira e rigira la voglia di raccontare viene fuori. Da piccola sognavo di fare la cantastorie,ero affascinata da questa figura e le loro storie che tanto bene raccontavano.
Blogspot ha realizato in parte questa mia fantasia di bambina, ma a quando vedo e leggo, la figura del cantastorie è solo cambiata, si è trasformata e qui in rete chi in un modo e chi in un altro, un po' tutti " cantiamo le nostre storie" Natale si accosta, con lui i ricordi e i volti amati ritornano e con loro un po' del nostro passato. Nell'attesa del Santo Natale ricorderemo e ci racconteremo. Questi racconti che ho radunato e messi insieme ve li dono con l'augurio di un Santo Natale! Perchè noi bloggers, siamo i moderni cantastorie.


venerdì 23 dicembre 2011

Sandro racconta

sabato 19 dicembre 2009

Lettera al Monticiano

Caro Monticiano, quando dici che ami Napoli, tu non napoletano, mi fai felice. E io voglio darti un consiglio che ti permette di farti un regalo, e ne sarai sempre più soddisfatto.
Ho scoperto da poco, ahimé!, il film "Scugnizzi"e le canzoni meravigliose che creano un'atmosfera struggente ma bellissima da provare. E rendo onore alla memoria di Nanny Loy (lui sì che davvero amava Napoli!) e a Mattone (credo sia lui l'autore delle canzoni (tranne "'a città 'e Pulicenella" che è di Viviani) e per i versi meriterebbe un Nobel per la poesia).
Mio figlio mi regalò il cd con le canzoni e il dvd col film. Al primo impatto rimasi sconcertato, quasi inorridito. E' la triste realtà dei ragazzi napoletani avviati al delitto sin dalla tenera età, gli "scugnizzi", appunto. Non volevo più vederlo e meno ancora ascoltare. Ma ora non posso farne più a meno, per me è una droga che mi fa soffrire e piangere, sempre. Sono come fiori recisi, povere creature!
Fatti questo regalo, Gira tutta Roma se non lo trovi da te, cerca di capire il napoletano delle canzoni e rifletti.
Ti abbraccio e ti auguro Buon Natale. scritto da Sandro

Due parole su Sandro.
Sandro è una bellissima persona che invito a conoscere e ne resterete contenti.
Il cantastorie del web racconta anche meravigliosi incontri che la rete offre a tutti.
Questa lettera di Sandro al Monticiano è l'esempio di come anche qui sopra nascono storie di amicizia.

Il film scugnizzi qui

4 commenti:

il monticiano ha detto...

Sandro!!! Che sorpresa leggerti anche qui su questo blog della cara Rosy la quale una ne pensa e cento ne fa. O si dice cento ne pensa e una ne fa? No, no meglio quello prima.
Adoro Napoli e i napoletani è verissimo.
Tanti, tanti auguri e BUONE FESTE!!!

riri ha detto...

Mi commuovo da buona napoletana emigrata a Torino a 20 anni. Un invito al nostro amico comune Alduccio, che stimo molto, un augurio ed un grazie di cuore a te:-)ed anche alla Rosy, mia omonima che ci coinvolge tutti..fantastica creatura:-)

chicchina ha detto...

Quando le parole hanno un senso!-e se non ce lo hanno,glielo diamo noi!- blogosfera ,parola magica, che non indica un luogo,uno spazio,ma qualcosa che è nell'aria.Immagino un mappamondo trasparente, se lo facciamo girare,anche con un soffio, d'incanto parole nomi persone idee si incontano si scontrano si combinano e scombinano.
Un gesto di uno di noi viene raccolto,rilanciato amplificato:è un bel modo per non sentirsi tanto soli nell'universo,il nostro piccolo universo.
Grazie a Rrosy,perfetta regista,a Sandro,ricomparso per magia sulla scena del blog,ogni tanto sparisce, all'amico Aldo ,che alimenta il nostro piacere di leggere,con le sue tante storie.
Grazie a tutti noi che alimentiamo e movimentiamo questo piccolo magico mondo di
sentimenti.Buon Natale.

Costantino ha detto...

Un grande augurio di Buon Natale a Rosy e a tutti gli altri Cantastorie del Web!
Costantino

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...