Blog aperto- venerdì 11 novembre 2011-

Il cantastorie era colui che andava in giro a cantare “storie” per paesi e città, attività già nota dalla metà dell’800, egli di solito si fermava in una piazza, all’angolo di una strada, in un mercato, dove c’era tanta gente di passaggio e lì incominciava a cantare, a suonare, a esibire i suoi fogli e i suoi cartelloni e tutti si radunavano ad ascoltare e a guardare. Un po' come facciamo noi in rete, esibiamo i post e gira e rigira la voglia di raccontare viene fuori. Da piccola sognavo di fare la cantastorie,ero affascinata da questa figura e le loro storie che tanto bene raccontavano.
Blogspot ha realizato in parte questa mia fantasia di bambina, ma a quando vedo e leggo, la figura del cantastorie è solo cambiata, si è trasformata e qui in rete chi in un modo e chi in un altro, un po' tutti " cantiamo le nostre storie" Natale si accosta, con lui i ricordi e i volti amati ritornano e con loro un po' del nostro passato. Nell'attesa del Santo Natale ricorderemo e ci racconteremo. Questi racconti che ho radunato e messi insieme ve li dono con l'augurio di un Santo Natale! Perchè noi bloggers, siamo i moderni cantastorie.


martedì 7 febbraio 2012

Un blog: una storia


Oggi voglio lodare due bloggers amici: Rosy e Tomaso
Due persone semplici e contemporaneamente molto ricche interiormente, dotate di molte qualità… ma una emergente fra tante… l’umiltà.

Ieri parlando di un libro di Maupassant ecco cosa diceva di sè Tomaso:
-Come tu sai cara Zicin su questo ramo sono molto ignorante, mi piace sentire le opinioni degli altri ma per varie ragioni io sono quasi stato tagliato fuori da questo mondo favoloso...
Quanto me ne sono accorto ho visto che è troppo tardi.-

Dunque, a dicembre, Rosy ha aperto un blog - Il Cantastorie web - come biglietto d'auguri per il Natale. Ha scelto, fra i blog amici, le storie più belle e significative e le ha trascritte in questo spazio web... poi ci ha invitato a scrivere... ricordi... episodi simpatici...

Rosy ha invitato anche Tomaso che ha aderito con piacere e ha scritto - Il vestito della prima comunione - Ebbene questo racconto è stato premiato dal sito Artisti amatoriali ed ha riportato il primo premio.

Complimenti ad entrambi per la creatività, l'energia e la positività  con cui affrontano la vita quotidianamente
Zicin

9 commenti:

Tomaso ha detto...

Cari Zigin la mia vista leggendo quanto hai scritto si è annebbiata delle lacrime che mi scendono dalla commazione di una gioia che non credevo mai di provare come in questo momento.
Non oso dire altro è troppo forte l'emozione.
Un abbraccio immenso cara amica.
Tomaso

Giancarlo ha detto...

Da poco sono in blogger e da poco li seguo, ma concordo con te!! buona giornata

Linasolopoesie ha detto...

CARA ZICIN.
Veramente questo blog stimola a raccontarsi , e credo che la vittoria di Tomaso si devo anche alla mia cognatina Rosy. Io conoscendola personalmente posso affermare quando Amore e rispetto per tutti i blogger , e leggere questo tuo post non può che rallegrare . Ti ringrazio . Complimenti a Tomaso x la sua vittoria e x la sua ...Umiltà .
Buona giornata , ti abbraccio Lina .

riri ha detto...

So che bella persona è Tomaso, anche se non ci scriviamo.Grazie a voi per tutto, grazie alla Rosy che è anch'ella una bella persona...ed a tutti gli amici che si sono dimostrati tali, un abbraccio.

Tiziano ha detto...

Io ringrazio di cuore tutti voi
per la stima e il bene che dimostrate nei confronti
di mio fratello Tomaso
quella sua storia vera quante volte
ho pianto nel sentirla raccontare da mia mamma,
ciao grazie buona serata
Tiziano

chicchina ha detto...

Ho letto tutto il racconto,con emozione,perchè la storia è molto bella e raccontata con estrema semplicità e dolcezza.
Rosy poi è una persona sensibilissima,generosa ed ha il dono di unire le persone,di amplificare emozioni e sentimenti.
E non diciamo più che la rete è anonima e virtuale.Quando i sentimenti sono veri,emergono sempre!

Rosaria ha detto...

Zicin grazie di questo bel post.
Un bacione ciao

Rosaria ha detto...

Cara chicchinami sento di ringraziarti
personalmente per le belle parole
che hai dedicato alla mia persona.

I sentimenti se sono veri , emergono sempre!
Hai detto una cosa bellissima.
Un bacione , ciao.

L'angolo di raffaella ha detto...

Cara Rosy, grazie a Te per il bellissimo lavoro che hai fatto e stai facendo.
Grazie per questo bellissimo e interessante blog che hai costruito e per le stimolazione, le proposte e le adesioni che suggerisci.
Un bacio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...