
Caro Monticiano, quando dici che ami Napoli, tu non napoletano, mi fai felice. E io voglio darti un consiglio che ti permette di farti un regalo, e ne sarai sempre più soddisfatto.
Ho scoperto da poco, ahimé!, il film "Scugnizzi"e le canzoni meravigliose che creano un'atmosfera struggente ma bellissima da provare. E rendo onore alla memoria di Nanny Loy (lui sì che davvero amava Napoli!) e a Mattone (credo sia lui l'autore delle canzoni (tranne "'a città 'e Pulicenella" che è di Viviani) e per i versi meriterebbe un Nobel per la poesia).
Mio figlio mi regalò il cd con le canzoni e il dvd col film. Al primo impatto rimasi sconcertato, quasi inorridito. E' la triste realtà dei ragazzi napoletani avviati al delitto sin dalla tenera età, gli "scugnizzi", appunto. Non volevo più vederlo e meno ancora ascoltare. Ma ora non posso farne più a meno, per me è una droga che mi fa soffrire e piangere, sempre. Sono come fiori recisi, povere creature!
Fatti questo regalo, Gira tutta Roma se non lo trovi da te, cerca di capire il napoletano delle canzoni e rifletti.
Ti abbraccio e ti auguro Buon Natale. scritto da Sandro
Due parole su Sandro.
Sandro è una bellissima persona che invito a conoscere e ne resterete contenti.
Il cantastorie del web racconta anche meravigliosi incontri che la rete offre a tutti.
Questa lettera di Sandro al Monticiano è l'esempio di come anche qui sopra nascono storie di amicizia.
Il film scugnizzi qui
4 commenti:
Sandro!!! Che sorpresa leggerti anche qui su questo blog della cara Rosy la quale una ne pensa e cento ne fa. O si dice cento ne pensa e una ne fa? No, no meglio quello prima.
Adoro Napoli e i napoletani è verissimo.
Tanti, tanti auguri e BUONE FESTE!!!
Mi commuovo da buona napoletana emigrata a Torino a 20 anni. Un invito al nostro amico comune Alduccio, che stimo molto, un augurio ed un grazie di cuore a te:-)ed anche alla Rosy, mia omonima che ci coinvolge tutti..fantastica creatura:-)
Quando le parole hanno un senso!-e se non ce lo hanno,glielo diamo noi!- blogosfera ,parola magica, che non indica un luogo,uno spazio,ma qualcosa che è nell'aria.Immagino un mappamondo trasparente, se lo facciamo girare,anche con un soffio, d'incanto parole nomi persone idee si incontano si scontrano si combinano e scombinano.
Un gesto di uno di noi viene raccolto,rilanciato amplificato:è un bel modo per non sentirsi tanto soli nell'universo,il nostro piccolo universo.
Grazie a Rrosy,perfetta regista,a Sandro,ricomparso per magia sulla scena del blog,ogni tanto sparisce, all'amico Aldo ,che alimenta il nostro piacere di leggere,con le sue tante storie.
Grazie a tutti noi che alimentiamo e movimentiamo questo piccolo magico mondo di
sentimenti.Buon Natale.
Un grande augurio di Buon Natale a Rosy e a tutti gli altri Cantastorie del Web!
Costantino
Posta un commento